Il progetto finanziato dal PNRR
“I giardini del Palladio” offre una nuova, straordinaria, possibilità formativa rivolta a studenti di musica antica: il workshop
“La musica e il teatro a Villa Godi Malinverni al tempo di Palladio” che verrà ospitato
dal 2 al 6 settembre presso le sale di Villa Godi Malinverni, i giardini palladiani e il suo parco storico.
Il corso, organizzato da Maestro società cooperativa in collaborazione con l'ensemble Dramatodia Alberto Allegrezza e in convenzione con il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, è finalizzato alla messa in scena, secondo la prassi rappresentativa antica, di alcuni brani “a molte voci” scritti da compositori di area padana della fine del Cinquecento (Orazio Vecchi, Andrea Gabrieli, Giovanni Croce, Annibale Padoano, etc...).
Gli allievi avranno l'opportunità di sperimentarsi concretamente e in maniera pluridisciplinare con il linguaggio codificato del teatro tardo rinascimentale, con la danza storica e con la musica d'insieme per voci e strumenti ospiti in una delle ville palladiane più interessanti e meglio conservate del Veneto.
I docenti:
Alberto Allegrezza - gestualità teatrale codificata
Bernd Niedecken - danza rinascimentale
Pietro Modesti - cornetto
Sergio Gasparella - concertatore e maestro al cembalo
Il diapason sarà 440Hz.
Il corso vedrà la partecipazione di
massimo 24 partecipanti: 12 voci, 6/8 strumentisti, 4/6 danzatori.
Il corso sarà gratuito e sarà previsto un piccolo rimborso spese per partecipante.
Selezioni:
L'ammissione e la partecipazione al corso saranno liberi e gratuiti. In caso di superamento del numero di partecipanti massimi consentito si procederà ad una selezione tramite il video inviato insieme alla domanda. Tutti i candidati dovranno inviare il modulo di partecipazione ed il proprio link al video
entro il 15 luglio a
musicanticavillagodimalinverni@gmail.com
Per quanto riguarda il corso di gestualità teatrale codificata per cantanti sarà richiesto:
- un brano a voce sola (madrigale a voce sola, madrigale diminuito, canzonetta, sonetto, lamento, monologo di un personaggio tratto da una favola per musica, etc...) cantato a memoria scelto fra le opere di autori quali Giulio Caccini, Jacopo Peri, Claudio Monteverdi, Bartolomeo Spighi da Prato, Vincenzo Calestani, Marco da Gagliano, etc...
- una linea a memoria in base alla propria tessitura vocale del madrigale Se tra verdi arbuscelli di Orazio Vecchi
(https://imslp.org/wiki/File:WIMA.e5ff-setra-tr.pdf)
facoltativo:
- un componimento poetico a memoria di Gabriello Chiabrera, Giambattista Guarini, Tarquinia Molza, o Giambattista Marino
Per quanto riguarda il corso di danza rinascimentale una buona conoscenza della danza rinascimentale è consigliata, ma non indispensabile se si hanno competenze semiprofessionali nella danza di scena (classica, moderna,...), abbinate ad un serio interesse per la danza storica.
Viene richiesto il video di:
- un passo di danza a scelta libera del partecipante (balletto, moderno, hip hop, jazz, flamenco...)
e/o
- una breve danza rinascimentale o una selezione (pavana, gagliarda, volta, tourdion, passamezzo, brando, canario, etc.).
Per quanto riguarda il corso di cornetto e di prassi esecutiva rinascimentale non sarà prevista nessuna selezione.
Il corso è incentrato sulla prassi esecutiva della musica strumentale italiana del ‘500,
il corso si sviluppa in 4 giornate di studio intensivo dove si alterneranno momenti di lezione individuale a sessioni di musica da camera.
Aperto ad ogni sorta di strumento a fiato (cornetti, tromboni, dulciane etc., ) l’iscrizione al corso è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il risultato delle eventuali selezioni sarà comunicato entro il 22 luglio.
Il corso vedrà poi
la restituzione in forma scenica del progetto didattico il giorno venerdì 6 settembre alle ore 17:30 nel concerto itinerante nel parco secolare “La selva e il giardino: L’Arcadia nelle musiche policorali del Cinquecento”, inserita nella rassegna culturale del parco “Un palcoscenico unico al mondo”.
Maggiori informazioni all’indirizzo e-mail:
musicanticavillagodimalinverni@gmail.com
MODULO D'ISCRIZIONE